Regala una Pietra questo Natale: contribuirai a salvare le Cinque Terre

Si sa il periodo natalizio è quello in cui si bada meno a ciò che si spende, in cerca fino all’ultimo del regalo perfetto.
Ma se con un regalo contribuissi a fare del bene?

Sembra strano pensare che le Cinque Terre siano in pericolo, ma purtroppo è così. Al di là dell’immagine stereotipata da cartolina c’è un territorio che ha sofferto un notevole abbandono nell’ultimo secolo. Le conseguenze sono molteplici, come ad esempio un intensificarsi e aggravarsi dei fenomeni piovosi, con ricadute pesanti sull’ecosistema locale e sulla vita degli abitanti (come ad esempio l’alluvione del 2011).

A fine ‘800 quasi il 100% del territorio delle Cinque Terre era coltivato a terrazzamenti e oggigiorno l’unica strada da percorrere per assicurare un futuro a questo paradiso è “il ritorno alla terra”.


Per questo la Fondazione Manarola dal 2014 ha iniziato a recuperare parte del territorio sopra l’abitato del paese per mettere in sicurezza, prima di tutto, gli abitanti e in secondo luogo, ritornare quanto più possibile a quella immagine mozzafiato della Manarola del XIX secolo: un anfiteatro di terrazzamenti a picco sul mare, dove verde e blu si mescolavano alla perfezione.

Al momento sono stati recuperati 7.809mq di terreno abbandonato e ricostruiti 418,50mq di muri a secco e le donazioni hanno raggiunto la cifra di 8.000€. Chiediamo a voi, amanti della natura, dei sentieri, dell’enogastronomia, della storia delle Cinque Terre, di sostenerci nel nostro impegno quotidiano di salvaguardia del territorio.

In cambio il vostro nome rimarrà per sempre inciso in una pietra dei nostri muri a secco, Patrimonio dell’Umanità.

Concludiamo con una piccola riflessione che un grande cantautore italiano ci ha lasciato: ”Dai diamanti non nasce nulla, dal letame nascono i fiori” (nel nostro caso dalle pietre!).

Un grazie sincero a tutti coloro che hanno sostenuto e continuano a sostenere la Fondazione e alle persone che inizieranno a sostenerla.

Per approfondire: VIDEO FONDAZIONE MANAROLA

COME DONARE:
Online con PayPal : qui il link
Bonifico bancario:
Fondazione Manarola Cinque Terre
Banca Carispe
IBAN: IT41H0623010705000040804343

GRAZIE !

BUON NATALE A TUTTI VOI!